Presentazione del centro

E-mail Stampa PDF

Castelbasso è un maso di grande valore storico, moderno per concezione e funzionalità. In seguito alla recente ristrutturazione è stato finalmente possibile svilupparne appieno la vocazione di luogo dove svolgere attività di gruppo, tra outdoor, benessede ed educazione.

È un ambiente confortevole e che offre un compromesso tra comodità moderne e armonia della natura, dove gli ospiti possono vivere intense esperienze formative immersi nella pace e nella tranquillità.

Castelbasso, già centro d’eccellenza della rete trentina dei centri di educazione ambientale e sede APPA, grazie ai suoi spazi e alle sue attrezzature, è un luogo ideale dove realizzare corsi di formazione, soggiorni, svolgere attività di ricerca, realizzare meeting e seminari formativi, organizzare campus e lavori di gruppo. L’offerta di Castelbasso si rivolge ad associazioni, agenzie formative, amanti della natura, scuole, università, centri educativi, aziende, enti pubblici e privati che siano interessati a realizzare esperienze di gruppo. Il centro offre agli ospiti la possibilità di soggiornare durante l’esperienza formativa e usufruire dei servizi di: alloggio, alloggio con uso cucina, alloggio in pensione completa. Sono a disposizione 35 posti letto.

I locali per il soggiorno sono così organizzati e strutturati:
-1 camera con 2 letti con bagno privato
-1 camera con 3 letti con bagno privato
-1 camera con 4 letti con bagno privato
-1 camera con 6 letti con servizi in comune
-2 camere con 10 letti con servizi in comune
Ogni camera è attrezzata con letto in legno di pino naturale, lenzuola, coperte, comodino, lampada da notte.
-9 bagni e 6 docce a disposizione per le camere con servizi in comune
-2 bagni e 2 doccie a disposizione per disabili motori
-1 ascensore serve 3 dei 4 piani (non serve la mansarda)

Gli spazi interni per le attività sono così strutturati:
La mansarda. È un ambiente interamente rivestito in legno naturale, dove svolgere riunioni informali, attività sportive o di rilassamento.
La main hall. È un grande salone polifunzionale dove svolgere attività libere e di gruppo, all’occorrenza attrezzato anche con tavoli e sedute per circa 60 persone.
Il laboratorio didattico. È una stanza-laboratorio predisposta all’uso delle tecnologie o alla produzione di materiale da lavoro ma può anche essere utilizzata come sala per lavorare in gruppo. La sua fruibilità è ideale con 10-15 persone.
L’anfiteatro multimediale. È un ambiente con circa 40 posti a sedere a disposizione utilizzabile per assistere a performances e partecipare a eventi e lezioni. Utilizzabile anche come sala convegni.
La foresteria. Luogo di convivialità ampio e spazioso organizzato per almeno 40 coperti su grandi tavoli di legno e panche o tavoli più piccoli.
La cucina. Equipaggiata per preparare pasti per 60 persone, offre un eccellente servizio di cucina locale tipica, ma può essere messa a disposizione dei gruppi per una gestione autonoma.

C’è inoltre una piccola biblioteca e un deposito dove riporre eventuali attrezzature. La navigazione web è garantita, solo per i gruppi interessati, in tutti gli spazi della struttura grazie ad un servizio WIFI.