Educazione

E-mail Stampa PDF

CAMPI ESTIVI
È un piacere particolare vivere un’esperienza formativa a Castelbasso, per la qualità dell’esercizio di studio supportato da spazi interni tecnologici e didattici di altissimo livello e da spazi esterni che si prestano ad esperienze profonde di conoscenza della natura attraverso i percorsi tematici sul bosco e sull’acqua, il mulino, la segheria veneziana, la malga, lo stagno didattico, ecc. Ma ci si può anche divertire molto, con il rafting sul fiume Noce in Val di Sole, uno dei più belli d’Italia o i parchi avventura della Val di Non e della Val di Sole.
campi estivi a castelbasso
DIDATTICA
Le fattorie didattiche della Val di Non, lo stagno didattico, i percorsi tematici e gli spazi interni alla struttura fanno di Castelbasso un luogo privilegiato per l’apprendimento in natura, la ricerca scientifica e la sperimentazione didattica. Le sale laboratorio e gli allestimenti tecnologici inoltre permettono a grandi e piccini di apprendere in un ambiente stimolante e ricco, dove sarà più facile il confronto e l’interazione.
didattica a castelbasso
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Percorsi tematici che aiutano a comprendere l’uomo e la natura in un binomio non sempre impossibile,  le meraviglie ambientali nascoste sulle montagne delle Maddalene, una struttura eco-sostenibile immersa nel bosco e i suoi spazi attrezzati per l’educazione e la ricerca scientifica, sono i pilastri dell’educazione ambientale possibile a Castelbasso.
vista da castelbasso
LABORATORI NATURALISTICI
Gruppi di studio e di lavoro possono usufruire della struttura di Castelbasso e delle attrezzature di cui è dotato per attività di ricerca, produzione e divulgazione scientifica. La struttura si inserisce infatti in un territorio particolarmente adatto agli studiosi dell’ambiente alpino, ma interessante anche per chi ricerca un contesto di lavoro riservato e raccolto dove operare in un piacevole clima di operosa tranquillità.
castelbasso castello di alta guardia
OSSERVAZIONE DELLE STELLE
Dalla struttura di Castelbasso, immersa nel bosco e a un altezza di 1200 metri, è possibile osservare il cielo e godere di magnifiche notti stellate. L’utilizzo delle tecnologie, inoltre, consente l’applicazione di software che aiutano l’interpretazione e il loro riconoscimento.
osservazione delle stelle castelbasso
PERCORSI TEMATICI
Vuoi visitare il nostro stagno didattico e le sue diverse forme di vita? O vedere al lavoro un antico mulino ad acqua? O ammirare l’ingegno che supporta il funzionamento della segheria veneziana? Sovrastare il balzo imponente che scaturisce dalla diga di S.Giustina? Queste esperienze ti racconteranno di quando l’acqua veniva utilizzata per produrre energia in modo diretto e di ciò che accade oggi. Questo ed altri percorsi tematici sono disponibili a Castelbasso e sono accessibili a tutti.
TURISMO SCOLASTICO
È un piacere particolare vivere un’esperienza formativa a Castelbasso, per la qualità dell’esercizio di studio supportato da spazi interni tecnologici e didattici di altissimo livello e da spazi esterni che si prestano ad esperienze profonde di conoscenza della natura. Si possono fare i percorsi tematici sul bosco e sull’acqua, con la visita al mulino, la segheria veneziana, la diga, lo stagno didattico; oppure visitare la malga e osservare le stelle, ecc. Ma ci si può anche divertire molto, per esempio sul fiume Noce in Val di Sole, uno dei torrenti più importanti e attrezzati per gli sport acquatici.